Domenica è sempre domenica

Domenica con un goloso dolce composto da un sottile strato di pandispagna arrotolato, farcito con deliziosa crema Chantilly.  Un dessert semplice e morbido, di grande effetto. Oltre alla farcitura proposta nella ricetta è possibile farcire il rotolo con frutta di stagione, frutti di bosco o decorazioni al cioccolato.

Ingredienti per il pandispagna:
4 uova
70 g di zucchero
50 g di farina
50 g di Frumina
un pizzico di lievito
per farcire:
250 ml di panna da montare
50 gr di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
per decorare:
cacao zuccherato
Procedimento:
Preparate la crema Chantilly: prendete la bacca di vaniglia e apritela nel senso della lunghezza per ricavarne i semini. Mettete il tutto in una ciotola con la panna ancora liquida e lasciatela in infusione tutta la notte.Quando sarà pronta filtrate la panna dai semini e poi montatela con lo zucchero a velo. Preparate il rotolo: in una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi, setacciando, la Frumina, la farina e il pizzico di lievito. A parte, montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli molto delicatamente al composto preparato prima, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare le chiare. Distribuite l’impasto in una teglia foderata con carta da forno e livellate molto bene, la teglia deve essere grande affinché l’impasto non risulti troppo spesso.
Cuocete in forno già caldo per 12 minuti a 180°C.

Sfornate, capovolgete la base su un foglio di carta da forno pulito e staccate delicatamente quello usato in cottura.
Arrotolate il dolce su se stesso quando la pasta è ancora calda usando altra carta da forno per far sì che non si attacchi in mezzo.
Lasciate raffreddare il dolce ancora arrotolato.
Una volta che il pandispagna si è raffreddato, srotolatelo e farcite con la crema. Spolverate la superficie del rotolo di pandispagna alla crema chantilly con il cacao zuccherato. Fonte ricettafacile.it
vienna-io-prater