Il fascino del Portogallo

Quest’anno ho scelto il Portogallo, un luogo ricco di fascino e cultura, per passare il mio compleanno. Il Portogallo e il suo continuo guardare nostalgicamente al proprio passato e al mare non mi hanno mai delusa! Gli abitanti sono gentili, educati. La loro simpatia è contagiosa, senza essere invadente. Ciò che mi ha piacevolmente colpita è stata l’educazione dei automobilisti, rispettosi della segnaletica stradale. Ovunque andavamo, quando ci fermavamo davanti le strisce pedonali, gli automobilisti si fermavano per lasciarci passare! Cosa insolita qui da noi, che rischiamo ogni giorno di venire investiti.
Se cliccate sul link, troverete tantissime foto del mio viaggio.
Il Portogallo è un paese sull’Atlantico più affascinante ed economico da visitare. Possiede un ricco passato marinaro, splendide località balneari, malinconiche città e un paesaggio caratterizzato da oliveti, vigneti e campi di grano.
Portugal

Cominciamo il nostro viaggio da Coimbra, città di studenti, con la sua antichissima Università (Patrimonio mondiale dell’Umanità), ricca di prestigio e di storia, e con il suo tradizionale fado, un po’ più triste e meno goliardico rispetto al fado di Lisbona, ma ugualmente vissuto e promosso autenticamente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli studenti qua sono davvero molti, vengono da tutte le parti del Portogallo, per cui le notti sono spesso animate e caratterizzate dalle uniformi universitarie, una specie di mantelli rigorosamente neri, mentre spesso potrete sentire cantare e suonare i gruppi di universitari che formano le varie tunas delle differenti Università, una tradizione davvero resistente e profondamente sentita dal popolo degli studenti universitari.
Nel mese di maggio, per 8 giorni, si realizza a Coimbra la maggior festa universitaria del Portogallo, sicuramente tra le maggiori d’Europa, conosciuta come la Queima da fitas, ricca di simbolismo e di notti brave, dove gli eccessi sono all’ordine del giorno, in un’esperienza che per molti studenti portoghesi è considerata imperdibile.
coimbra fado
Anche il Centro storico di Coimbra é imperdibile, la cittá é ricca di storia e passeggiare nella sua zona piúùantica è quasi un dovere, cosi come  la Cattedrale (Sé), di origini romaniche.
Se Fe
Ma esistono anche esempi di architettura moderna e contemporanea interessanti a Coimbra, alcuni nello stesso complesso Universitario che è il più antico del Portogallo (fondato nel 1290) ed uno dei più antichi del mondo.
coimbra fiume
Interessante la passeggiata sul lungo fiume (il Mondego é il fiume di Coimbra), cosi come in uno dei suoi Parchi e giardini (come per esempio la Mata Nacional do Choupal).

Oporto in Portogallo e video

Coimbra, il fascino di una città ricca di storia.

Porto – Oporto in Portogallo

Braga, una città ricca di storia

Un’altra affascinante città del Portogallo è Guimaraes!

Annunci