La valle della Madonna di Lourdes

La cappella dedicata alla Madonna di Lourdes, scolpita nella roccia carsica, si trova nella suggestiva cornice degli alberi che compongono il quadro del paesaggio carsico, in cui si trova la famosa scuderia di Lipizza, (Lipica) in Slovenia. Leggete: Pomeriggio passato a Lipizza, dove troverete altre informazioni e foto della bella località.
Le immagini furono scattate lo scorso pomeriggio, durante una piacevole escursione in quella località turistica, distante pochi chilometri da Basovizza, (Trieste).

Madonna di Lipizza

“Dal 1848 al 1875 la scuderia di Lipizza (Lipica) in Slovenia fu gestita dal generale di cavalleria Karel Grünne, che si ammalò gravemente di tubercolosi.
Poiché durante la malattia amava ritirarsi nella dolina “Krkavce”, in prossimità della scuderia, quando guarì come ex-voto vi costruì in onore della Madonna una cappella scavata nella roccia, che fu consacrata nel 1889″.


“In ricordo all’interno della cappella c’è una lapide commemorativa con la scritta:
IN MEMORIAM CAROLUS Grünne 1848-1875.
La cappella è costituita da nicchia semicircolare scavata nella roccia viva, chiusa da un cancello in ferro, e dinanzi la quale è collocato un piccolo altare.
La statua originale della madonna fu collocata il primo maggio 1892 da don Edmondo Legato, all’epoca cappellano di Lipizza.
Nel secolo scorso fino alla II guerra mondiale il luogo era famoso per le guarigioni miracolose, e quindi era oggetto di pellegrinaggio, soprattutto per i triestini.
Il luogo conserva un suo particolare fascino, e quindi la la frequentazione continua tutt’oggi. Inoltre, periodicamente vengono svolte alcune suggestive cerimonie.” Fonte web