San Nicola e i Krampus

La notte fra il 5 e il 6 Dicembre secondo la leggenda, San Nicola, qui a Trieste San Nicolò, va a visitare tutti i bambini sulla terra. Proprio come Babbo Natale. Durante l’anno i suoi angeli vegliano sui bambini e prendono nota se questi si comportano bene e son studiosi, oppure no. Nelle zone Alpine di cultura tedesca, quindi l’Alto Adige, l’Austria, la Baviera, ma anche in alcune zone del Friuli Venezia Giulia, accanto alla figura di “Nikolaus“, il più conosciuto Babbo Natale, si accosta una terrificante figura: il Krampus.
Krampus FerlachQuindi se i bimbi non si comportano bene, non riceveranno i doni di San Nicola, ma la visita di un piccolo diavoletto, il Krampus.
Diavoletto? A mio avviso è proprio un demonio! Con le catene, con il corpo ricoperto di una folta pelliccia nera e la maschera da demonio con le zanne e le corna se ne va in giro a punire grandi e piccini.
krampus COLLAGE
“Questa figura dà l’avvio al periodo dell’Avvento e generalmente fa la sua comparsa la sera del 5 dicembre, il giorno prima della festa di San Nicola, accompagnandolo di casa in casa per portare i doni ai bambini.
Sempre la leggenda racconta che tanto tempo fa, nei periodi di carestia, i giovani dei paesini di montagna si travestivano usando pellicce formate da piume e pelli e corna di animali.
Essendo irriconoscibili andavano in giro a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, derubandoli delle scorte per l’inverno.
Dopo un po’ di tempo i giovani si accorsero però che tra loro vi era un impostore: era il diavolo in persona che, approfittando del suo reale volto diabolico, si era inserito nel gruppo rimanendo riconoscibile solo grazie alle zampe a forma di zoccolo di capra.
Venne quindi chiamato il vescovo Nicolò per esorcizzare l’inquietante presenza.
Sconfitto il diavolo, tutti gli anni i giovani, travestiti da demoni, sfilavano lungo le strade dei paesi. Non più a depredare ma a portare doni o a “picchiare i bambini cattivi”, accompagnati dalla figura del vescovo che aveva sconfitto il male.” Fonte web
Con l’occasione i supermercati e i panifici (backerei) sono in questi giorni pieni di dolciumi con la forma di un diavolo o di un vescovo…
Le foto furono scattate durante l’escursione a Ferlach in Austria, dove abbiamo incontrato San Nicolò e i Krampus, raggiunti con una vecchia locomotiva a vapore.
Ferlach