Da Londra al Castello di Windsor

Windsor Castle
Windsor Castle
Eccovi   alcune “dritte” per raggiungere il castello di Windsor che si trova a 50 km da Londra.

Il castello di Windsor è il castello più antico e più grande del mondo ed è la residenza ufficiale dei sovrani britannici da oltre 900 anni. Gli splendidi Appartamenti di Stato sono lussuosamente arredati con tesori della Collezione reale, tra cui capolavori di Rubens, Holbein, Brueghel e Van Dyck.
Windsor si trova a poca distanza in treno dalla stazioni di Londra (Vauxhall o Paddington), ma avendone trovato qualche difficoltà nell’individuare il castello di Windsor su una mappa della capitale, mi sono rivolta ad un ufficio turistico e li tutti i miei dubbi sono stati chiariti.
Ho prenotato un tour e con un comodo bus ho avuto la possibilità di visitare, in giornata, il castello di Windsor, Stonehenge e Oxford, alla modica cifra di 59 euro (marzo del 2009), ingressi compresi. Con il treno non sarei riuscita a visitare le tre località e non avrei avuto la guida, un bel tipo, un vero gentlemen vestito a tutto punto, che per tutta la durata dell’escursione ci ha beati con la sua parlantina. Anche se io non ci ho capito granché – ma che resti tra di noi – era come stesse assistendo ad una recitazione di un attore del teatro  Shakespeariano.
Ah, se volete avere delle info riguardo i vantaggi del London Pass LINK, io l’ho usufruito solo per gli spostamenti nei circuiti urbani.

Castello di Windsor. Sito Ufficiale con i prezzi d’ingresso aggiornati.

Orario di apertura: tutti i giorni.
Da marzo a ottobre
09:30-17:30 (ultimo ingresso alle 16:00)

Da novembre a febbraio
09:45-16:15 (ultimo ingresso alle 15:00)

State Apartments – Chiusura
Nei giorni di chiusura degli State Apartments, è previsto un biglietto a prezzo ridotto. I visitatori possono comunque ammirare le vaste mura del castello, la cappella di St George (tranne la domenica e in alcune date – vedere sotto), la Queen Mary’s Dolls’ House e la mostra della Drawings Gallery.

Cappella di St George
La cappella di St George è aperta tutti i giorni. Tuttavia, la domenica è chiusa poiché vengono celebrate funzioni nell’ arco dell’intera giornata. I fedeli che intendono partecipare alle messe sono i benvenuti.

Cappella di St George – Chiusura
23 marzo 2016
25-26 marzo 2016
7 maggio 2016 (la cappella chiude alle 13:00)
8 giugno 2016 (la cappella apre alle 13:00)
10-13 giugno 2016
24 giugno 2016 (la cappella chiude alle 15:00)
8 luglio 2016 (la cappella apre alle 10:30)

Essendo un palazzo reale operativo, il castello viene utilizzato frequentemente dalla Regina per cerimonie di stato e ricevimenti ufficiali. Pertanto, i periodi di apertura potrebbero variare con scarso preavviso. Prima di programmare una visita, controllare gli ultimi aggiornamenti relativi.