Pranzo sulle sorgenti del Vipacco

La ricerca di frescura e perché no, di un calice di vino, sono stati i protagonista di questa mia escursione alla Valle del Vipacco. Siamo capitati per caso in un locale paradisiaco, la Gostilna Podskala,
20170811 podskala
Che oltre al servizio di ristorante offre anche delle ottime pizze. Ecco il loro sito, dove troverete anche i prezzi delle loro pietanze.
20170811 vino
Mi è piaciuta l’attenzione particolare ai prodotti di stagione, come i porcini, e per quelli tipici della zona, come per esempio la trota del Vipava. La scelta dei vini non è molto ampia, ma rispetta le peculiarità della Valle del Vipacco e abbiamo bevuto, il vino della casa.
La sorgente del Vipava.
20170811 sorgenteHo raccolto un po di informazioni, che possono essere utili anche a chi di voi avrà piacere di una gita nella Valle del Vipacco. Località vicina all’Italia (circa 30 minuti di auto dal confine di Gorizia o da Sesana), rinomata per i suoi vini, i cibi e per l’accoglienza.

Tra l’Altopiano della Selva di Trnovo e quello del Kras – Carso, si estende una valle ricoperta di colline coltivate a vitigni e di numerosi palazzi e castelli. L’escursione nella Valle del Vipava può incominciare a Vrhpolje del Vipava (Vipacco) che si trova sotto il grigio e il maestoso monte Nanos (Kovkom Nanosom).
Il nome del villaggio, suggerisce che i campi in alto sono fertili e che si estendono fino al villaggio più vicino, Vipava (Vipacco). Non a caso l’area attorno alla città è rinomata per le deliziose ciliegie e per l’eccellente vino.

Annunci