A Pirano, Rovigno e Pola con l’aliscafo

foto1525

A Rovigno con l’aliscafo
Racconto di una bella giornata passata in una pittoresca cittadina dell’Istria (Croazia).
Rovigno è una graziosa cittadina collocata sulla costa occidentale dell’Istria, che ieri, complice la bella giornata, ebbi l’ottima idea di raggiungere con l’aliscafo delle 9 in partenza dalla nuova Stazione Marittima – Molo IV.  Anche se già da tempo maturavo il desiderio di fare quel viaggetto in aliscafo, la decisione la presi il mattino stesso. Il viaggio ebbe la durata di circa 2 ore, con una piccola sosta alla graziosa Pirano (Slovenia), per discesa dei passeggeri e controllo dei documenti, validi per l’espatrio, ed ebbe termine in quel antico borgo di pescatori, ora località turistica di fama internazionale.
Il servizio è attivo da luglio fino al 03 settembre.
Gli over godono di uno sconto del 30%, 20% di sconto per i gruppi, e con un supplemento si possono imbarcare anche le bici. Info triestelines.it

rovigno

Per raggiungere Rovigno in auto: si prende l’autostrada fino a Trieste, dopo il casello si continua per la super strada dove si troveranno le indicazioni per il confine di RABUIESE. Dopo la ex dogana di RABUIESE si entra in SLOVENIA dove si prosegue in direzione PULA fino alla dogana Croata, si prosegue in direzione PULA fino a 30KM circa da Pula, si vedranno le insegne per ROVINJ.
rovigno1
Dal confine italiano di PESE si può raggiungere Rovigno senza avere la vignetta, obbligatoria quando si usufruisce della rete autostradale slovena. Ma in questo caso il percosso fino al confine croato, si svolge in strada normale.
Si può raggiungere la cittadina anche con un pullman che parte da Padova tutti i giorni, tranne la domenica (ore13) da piazzale Boschetti con il seguente tragitto: Padova- Venezia-Trieste-Rovigno-Pola. Il tempo di percorrenza fino a Rovigno è di circa 5 ore.

Come attraversare la Slovenia senza pagare la vignetta

 

Annunci