Poesia al Castello di Duino

 Il Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino”, ogni anno diventa sempre più importante e più emozionante. Il Concorso Internazionale di Poesia  inizierà il 21 marzo e al 2 aprile 2017 avverrà la premiazione al “Castello di Duino”.
Seguo da molti anni il concorso, sono consapevole della sua importanza e fiera che si svolga a Trieste. Guardarmi intorno e vedere così tanti  giovani giunti a Trieste da tante parti del mondo, mi emoziona.
Il Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino”, da 17 anni da questa parte, diede la possibilità a moltissimi  giovani di uscire dal loro paese, forse per la prima volta.  Diede loro la possibilità di vedere un paese diverso per cultura e tradizioni, dove poter confrontarsi. La poesia, per questi giovani sotto i 30 anni, è qui  intesa come scambio culturale.
Il concorso creato e da sempre organizzato da Gabriella Valera Gruber (che vedete nella foto) e Ottavio Gruber, ai quali va tutta la mia ammirazione. L’inscrizione e la partecipazione al concorso è gratuita ed è aperto a giovani di tutto il mondo sotto i 30 anni di età.
gabriella

“La giuria è composta da poeti e letterati con esperti di diverse competenze linguistiche. Le poesie sano valutate, nella lingua madre degli autori. Le poesie dei vincitori e una selezione delle migliori poesie sono pubblicate da Ibiskos Editrice Risolo (Empoli-Italia) in versione italiana e inglese, e registrate su CD in lingua originale.Il concorso, nato dal Progetto “Poesia e solidarietà, linguaggio dei popoli”
Organizzato da Gabriella Valera Gruber, a partire dal 2000, mira a unirsi poesia con la solidarietà e sostiene da un anno all’altro diversi obiettivi umanitari.

Annunci