Lubiana, la perla della Slovenia

Lubiana, la bella e affascinante capitale  della Slovenia, la sua architettura. secondo molti che la vedono per la prima volta, viene paragonata a quella di Praga.
Lubiana, adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica presenta un interessante centro storico in stile barocco e Art Nouveau.
Tutte le foto da me scattate durante l’escursione in giornata della scorsa settimana, le trovate QUI .
lubiana-dragoIl simbolo di Lubiana è il drago che si trova un po dappertutto e a cui viene dedicato un ponte, il ponte dei Draghi. Mentre sul Colle che sovrasta la città, si erge l’attrattiva più conosciuta della città, il Castello. Dalla Torre panoramica del castello si hanno le più belle panoramiche di Lubiana, mentre nei locali del castello si possono visitare varie mostre, tra cui la mostra sulla Storia slovena, la Prigione e il Castello virtuale.
lubiana1“L’architetto Jože Plečnik sistemò il centro cittadino anche dal punto di vista urbanistico. La sua impronta si può sentire dappertutto, soprattutto lungo il fiume Ljubljanica, dove Plečnik ha ideato tra l’altro anche il Triplice ponte (Tromostovje).”
lubiana2
“I musei di Lubiana custodiscono una serie di reperti archeologici, importanti su scala mondiale; i resti della antica città romana di Emona che nel 2014 festeggiò il suo 2000° anniversario si possono visitare anche in città, in situ. Emona è presentata nel punto informativo nel passaggio Chopin presso piazza Kongresni, mentre al Museo civico potete acquistare il biglietto per il percorso circolare per Emona.” Fonte web


In questo breve filmato spermatozoi e ovuli bene augurali, si rincorrono in un tripudio alla vita.

Annunci