Primo giugno

Happy Birthday Marilyn Monroe, che oggi avrebbe compiuto 90 anni! E in agosto saranno passati 54 anni dalla sua tragica morte. Leggete le frasi celebri di Marilyn Monroe
marilynmonroe Per me giugno è un mese generoso e quasi sempre mi regala un bel viaggio. In giugno ci sono stata a Rio de Janeiro, a Cuba, Cayo Largo, in Turchia, in Tunisia, in Marrocco, e anche in Egitto.
Egitto piramidi
I remember:
Il ristorante del Hotel Le Piramide, è già pieno di ospiti che fanno la coda davanti al buffet dei cibi, mi fermo a guardare quell’ognibendidio esposto al nostro sguardo famelico. Mi decido di assaggiare il “ful”, piatto tipico, minestra di lenticchie servita con taméya. È nel bancone dei dolci che una crostata ricoperta di datteri attrae la mia attenzione, vedo lo stesso disegno che decora lo scrigno da me preso al souk. Mi fermo, taglio una fetta, e chiedo in fretta al cameriere se quel disegno abbia un significato preciso. L’uomo che sta dietro il banco scambia un’occhiata con il ragazzo che sta sistemando alcuni dolcetti in un vassoio, non rispondono alle mie domande, sono evasivi, forse non capiscono il mio interesse.
Dopo mangiato faccio un giro per i negozi che si trovano negli ampi corridoi del Hotel. Chiedo di vedere il gioiello con il disegno dei serpenti e del fior di loto, è tardi  e l’uomo lo fa con malavoglia. Sono oggetti antichi, non brutte riproduzioni dei gioielli della Valle dei Re.
Decido di ritentare il giorno dopo, e vado a comprare un abito tipico, un mio vecchio sogno.

La riva occidentale del Nilo: Valle dei Re e delle Regine, colossi di Memnom e il tempio della regina Hatshepsut.

Viaggio in Egitto, il Cairo: giugno del 2008.

