Domenica sulla neve

Ieri, complice la limpida giornata di sole, mi sono unita a degli amici che intendevano trascorrere la domenica sulla neve di Piancavallo. Era da tanto che non ritornavo alla bella località montana di Piancavallo, che guarda caso, ieri mi ha regalato dei paesaggi splendidi, che come mia abitudine, ho avuto cura di immortalare.

Piancavallo è una frazione del comune di Aviano che si trova in provincia di Pordenone. La bella località montana sorge a 1.280 m s.l.m., in una conca del versante orientale del Monte Cavallo (alto 2.251 m), vicino alla foresta del Cansiglio. Eccovi il LINK delle webcam, con cui potete seguire l’andamento della stagione invernale e estiva.
2016 02 21
“Piancavallo è sorta alla fine degli anni sessanta. È stata la prima stazione sciistica italiana a installare un sistema di innevamento artificiale. Ospitò dal 1979 agli inizi degli anni novanta varie gare femminili di Coppa del Mondo di sci alpino . Dal 1970 vi si è svolto per molti anni il Rally Piancavallo di valenza europea; ora si svolge annualmente un rally di livello nazionale. Ha ospitato l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia del 1998, dove ha visto imporsi Marco Pantani, e il passaggio della 15ª tappa del Giro d’Italia del 2011dove ha scollinato per primo Emanuele Sella.
Altopiano frequentato fin dalla preistoria, annovera nel 1726 una delle prime salite alpinistiche italiane documentate al Cimon del Cavallo o Cima Manera (mt.2251), la vetta più alta del gruppo, ad opera dei botanici Stefanelli e Zanichelli.
La località è collegata tramite autobus atap alla Stazione ferroviaria di Aviano, e alle principali località della Provincia di Pordenone”. Fonte Wikipedia.

Annunci