Vieni con me, ci divertiremo!

alberta canada.jpg

Doppio Click QUI per sorvolare il Canada in 3 minuti!
Vola gratis negli Stati Uniti  un viaggio favoloso!
Liverpool, Let it be una passeggiata per le vie che videro nascere i grandi Beatles.

L’Alberta, la provincia canadese che avete visto nel video, è una delle due sole province (l’altra è il vicino Saskatchewan) a non possedere sbocchi sul mare.
A Ovest ci sono le vette delle Montagne Rocciose Canadesi a delimitare il confine con la Columbia Britannica. Fatta eccezione per la regione sud-orientale, l’Alberta presenta un territorio sufficientemente umido, solcato da grandi fiumi e costellato da una miriade di piccoli laghi. Esistono anche tre laghi di dimensione ragguardevoli. Il più vasto è il Lago Athabasca (7.898 km²) che sconfina in parte nel Saskatchewan. A Ovest di questo bacino c’è il Lago Claire (1.436 km²). A Nord-Ovest di Edmonton c’è il Piccolo Lago degli Schiavi (1,168 km²).

canada-02

L’Alberta corre da Nord verso Sud per 1.200 km e da est verso ovest per 600, e il clima è fortemente influenzato da queste dimensioni geografiche. A questo si deve aggiungere che l’Alberta si presenta come un grande altipiano, le sue pianure sono poste tra i 1.000 metri sul livello del mare delle regioni meridione e i 650 metri delle regioni più settentrionali. In più la catena delle Montagne Rocciose Canadesi dell’Ovest si presenta come un ulteriore elemento che condiziona il tempo atmosferico.
Le regioni settentrionali dell’Alberta sono in buona parte coperte dalla foresta boreale e paradossalmente presentano meno giorni di gelo rispetto alle regioni del Sud-Est dove il clima è semi-arido e con temperature molto più estreme (comprese tra i -35 °C e i 38 °C tra inverno ed estate).
I territori centrali e orientali invece presentano climi più miti.

Annunci