Festa tradizionale Carsolina

La Majenca è una festa tradizionale “Carsolina”che ogni anno si svolge sul altipiano triestino, a cavallo della prima domenica di maggio. Questa antica festa, propiziatoria agli incontri tra i giovani delle varie comunità di lingua slovena, che con le “le nozze carsiche”,  che si svolgono nell’ultima domenica di agosto, trovano il coronamento del loro incontro e del loro desiderio di formare una nuova famiglia. Festa all’insegna della cucina tradizionale carsica, le mostre dei vini e dell’olio delle olive coltivate su quei terreni,  aridi e ferruginosi. I terreni carsici non trattengono l’acqua piovana, quindi il vino e l’olio ricavato possiedono un sapore intenso, ma ma molto piacevole.
Unico neo della festa : Sul palco i presentatori parlano in  sloveno e per chi, come me che non è mai riuscita ad imparare la lingua usata dalla cosiddetta  “minoranza di lingua slovena”, è mortificante non riuscire a capire le loro interessanti argomentazioni!

Majenca

Quindi anche quest’anno rinnovo il mio appello, come è il mio diritto come rappresentante della minoranza di lingua italiana in visita. Chiedo di avere  la traduzione in lingua italiana, oppure le cuffie con la traduzione simultanea o le didascalie nella mia lingua! Grazie.

Annunci