La Coccinella d’Oro, il nido sognato dai bimbi e dai loro genitori

Asilo nido modello, a Trieste

Da “Tagesmutter” a “La Coccinella d’oro”  la storia di una mamma che decise di diventare imprenditrice.
La sua idea di fare la “Tagesmutter” (mamma di giorno), di mettere a disposizione la sua casa e accogliere i bambini delle mamme lavorano, ebbe inizio alcuni anni fa, quando decise di rimanere a casa per accudire le sue bambine, gli asili nido che s’era messa in contattato non soddisfacevano  i suoi requisiti, quindi pensò di sfruttare gli ampi spazi della sua casa, per ospitare anche i bambini di altre mamme. Si procurò tutte le informazioni e le soluzioni ottimali  che rendessero possibile la creazione di ambienti adatti per i piccoli ospiti. Ottenute le licenze necessarie, si mise all’opera e la sua casa divenne la prosecuzione dell’ambiente affettivo domestico, per altri due piccoli, che poi diventarono quattro…  le sue bimbe ora vanno a scuola, quindi era arrivato il momento in cui l’esperienza accumulata negli anni diventasse fonte di vero e proprio lavoro.
 Dal suo amore per i bambini nasce “La Coccinella d’oro“, l’asilo nido che si prende cura di bambini da uno a tre anni, offrendo un ambiente confortevole e sicuro con adeguati spazi interni ma  anche all’aperto. I bimbi giocano e imparano divertendosi, insieme a tanti amici possono colorare, saltare, ridere, cantare, suonare e anche ballare. Il motto dell’asilo nido è imparare divertendosi. Strumenti principali delle educatrici sono fogli bianchi e colorati, cartoncini, matite colorate, pennarelli atossici e pastelli di cera.

Oltre ad una particolare attenzione per l’attività del disegno, molto importanti sono anche le attività di ricreazione: la manipolazione e il gioco degli incastri, soprattutto per i più piccoli. Il gioco è il miglior mezzo a disposizione dei bambini per conoscersi, per fare nuove esperienze e per imparare a relazionarsi con i coetanei. I momenti di gioco sono numerosi e quotidiani: palestra multifunzionale, peluche, costruzioni e strumenti musicali fanno di ogni gioco un momento unico e speciale. Benvenuta “La Coccinella d’oro”.
Il nido “La coccinella d’oro”  si trova a Mattonaia 464, 34018 Domio, Trieste. Il filo conduttore del nido è la natura e gli animali ed è stato creato come un’oasi colorata e luminosa dove i bambini trovano tanti stimoli per sviluppare le loro capacità e fare esperienze che li aiutano a crescere con sicurezza e gioia.
Annunci