Cinema!

Mont St Michel.jpg

Difficilmente un film mi ha lasciata spiazzata, com’è avvenuto con To the Wonder, le ambientazioni sono meravigliose ma la trama del film viene solo intuita. Mi spiego, tutto ciò che avviene nel film, non viene mai detto apertamente, ma pensato dai protagonisti, cioè nel film non ci sono dialoghi, ci sono tante belle inquadrature, dei spot in cui le parole fluttuano nello spazio. Per esempio, Marina pensa in francese e le didascalie rovinano ciò che viene inquadrato. Quindi se  capisci il francese non ci sono problemi, sennò, mentre sei intento alla lettura, si perdono molto scene. Vi racconto qualcosa del film, che è bellissimo, ma tropo enigmatico per i miei gusti.

to-the-wonder.jpg

Marina (Olga Kurylenko) è una bella donna, divorziata e madre di una bambina di 10 anni di nome Tatiana (Tatiana Chiline). Si è sposata a 17 anni e dopo due anni è stata abbandonata e lasciata da sola con la bambina in un monolocale. Marina è stata costretta ad accettare una serie di lavori temporanei per poter sopravvivere. Ma da quando ha incontrato Neil (Ben Affleck), a Parigi per scrivere un libro, è raggiante ed innamorata, in lui vede l’ancora di salvezza da un futuro triste.

Neil e Marina, innamoratissimi, partono insieme per Mont St. Michel, conosciuta in Francia come “La Meraviglia dell’Occidente”. Da qui il titolo del film.

Neil e Marina vanno a vivere in una cittadina dell’Oklahoma, non lontano da dov’è cresciuto Neil, che adesso lavora come ispettore ambientale ed ha rinunciato alle sue ambizioni letterarie. E’ soddisfatto del suo impiego, ma l’amore per Marina sta scemando: lei, da parte sua, è frustrata per i cambiamenti avvenuti nella loro relazione e si sente infelice. Inizialmente si era sentita a casa in Oklahoma, gli piacevano gli spazi aperti… mi fermo qui, vi lascio la recenzione di To the Wonder (USA, 2012), leggetela ne vale la pena.
Di Terrence Malick, con Rachel McAdams, Ben Affleck, Javier Bardem, Olga Kurylenko, Tatiana Chiline e Romina Mondello

 Pacific Rim
Pacific Rim

Gli Jaeger di Pacific Rim Adoro il filone fantascientifico, quindi non potevo perdermi Pacific Rim

The Gladiator vs Man of Steel il mio omaggio a Russell Crowe

Annunci