Inverno in Cina

I tempi sono cambiati da quel lontano fine anno tra il 94 – 95 in cui mi trovavo a Pechino. I fatti mi riportarono in mente, i ricordi del mio viaggio in Cina svoltosi d’inverno. Pechino è molto fredda durante tutto l’inverno, con temperature che spesso raggiungono i –20°!

Uomo travestito da Dio della fortuna, Hong Kong
Uomo travestito da Dio della fortuna, Hong Kong

L’ho sperimentato di persona durante quel fine d’anno di cui i ricordi non si sono affievoliti.

Ricordo benissimo la marea di persone a piedi e dei ciclisti, che incuranti del freddo, raggiungevano a flotte i loro posti di lavoro, i furgoncini a tre ruote pieni fino all’inverosimile, non solo di passeggeri ma anche di merce, le larghe strade intasate da ogni tipo di vetuste vetture costruite con le carcasse d’auto di marche diverse, un vero tripudio all’arte d’ingegnarsi.
Negli ultimi anni Pechino è molto cambiata, la vita di ogni cittadino nel frattempo, da quel che si legge è migliorata
L’antica capitale, culla dell’impero Cinese e delle molteplici dinastie, è stata demolita per far posto a numerose nuove costruzioni che hanno trasformato la città rendendola moderna e all’avanguardia.
L’itinerario del mio viaggio in Cina comprendeva Xian (l’esercito di terracotta), Shanghai dove ho passato il fine anno, Canton, Guylin e Hong Kong.  VIDEO 

