Lipizza

(Lipica in sloveno) è un paesino del Carso sloveno, situato a pochi chilometri dal confine con l’Italia, nei pressi di Basovizza di Trieste.
La verde cornice degli alberi e il paesaggio carsico in cui si trova la famosa scuderia di Lipizza, la quale è stata fondata nel 1580, rendono la culla di tutti i cavalli lipizzani del mondo, unica nel suo genere. Da oltre quattrocento anni, la scuderia di Lipizza, tutela la tradizione dell’allevamento e della selezione di cavalli di razza purosangue.

Oggi è anche una località turistica, possiede un hotel, ristorante, piscina, casinò, campi da golf e tennis. Le attività legate all’ allevamento ed alle scuderie: maneggio, corsi di equitazione e di dressage, escursioni a cavallo, esibizioni di dressage, visita alle scuderie, giri in carrozza. Rendono questa località meta di importanti premi ippici internazionali, come quello svoltosi domenica scorsa. Purtroppo non sono riuscita a scattare nessuna foto della troppo affollata manifestazione, ma ho immortalato per voi le scuderie e le rose che ornavano la staccionata.
Alla prossima.

Annunci