Naturismo

Gran settimana di fine agosto, con temperature che sfiorano i 34 gradi e oltre! Siamo in piena estate, chissà fin quando durerà… intanto me la prendo comoda, e vado al mare ogni qualvolta il tempo me lo permette.
Sono stata anche in Croazia, gita fuori porta, di cui vi farò vedere le foto, non ora, ora vi voglio raccontare della mia esperienza di naturista.
Ieri, come quasi ogni fine estate, mi sono recata ai Filtri di Aurisina, sulla Costiera triestina, di cui vi ho ampiamente parlato l’estate scorsa e mostrata nel VIDEO.  Il ripido e tortuoso sentiero con cui si raggiunge la spiaggia è piuttosto difficile, ci vuole una certa dimestichezza con i ripidi pendii che fiancheggiano il mare. La pigrizia è uno dei principali motivi per cui ci vado di rado, sennò ci andrei ogni giorno in quel paradiso, si proprio così, un paradiso. Un Eden dove mi ritrovo, come le altre volte, immersa in una atmosfera di pace, di serenità. L’acqua cristallina della spiaggia di ciottoli, mi accoglie con dolcezza, a volte è ghiacciata e frizzante, ieri è stata amichevole nel suo piacevole tepore. Il chiacchierio intorno a me è educato, i bambini giocano nell’acqua assieme ai genitori. Non ci sono docce, quindi ti devi tenere il sale addosso, non ci sono bar, ombrelloni o sedie a sdraio, avresti dovuto portarteli a spalla. Nessuna comodità, l’indispensabile è portarsi l’acqua e l’essenziale è un telo per distendersi per godersi il sole e la pace intorno a se. Questo è: Liburnia – Associazione Naturista Umanitaria di Trieste.

Vi lascio qualche delucidazione in merito, trovata nel sito delle associazioni di naturisti italiani.
“Il Naturismo e’ uno stile di vita in armonia con la natura,  chi pratica la nudità integrale lo fa al fine di promuovere il rispetto di ciascuno nei confronti di se stesso, degli altri e dell’ambiente. I Naturisti sono quelle persone che hanno come comune filosofia l’accettare la nudità come una cosa buona e giusta, e non confondono in nessun modo il nudo con la pornografia. Il nudo e’ uno strumento di contatto con la natura, si sta nudi ogni volta che la temperatura lo permette ed ovunque sia possibile stare nudi seguendo le leggi ed il buonsenso: a casa, nelle spiagge nudiste, nei centri vacanza nudisti, in barca, in montagna nei luoghi solitari, eccetera…”
Buon weekend di fine agosto

Annunci

Un pensiero su “Naturismo

  1. Splendido posto, mai fatto Naturismo, mio fratello e la sua ragazzza si, quest’anno in corsica, ne sono entusiasti…chisssà…magari un giorno… un bacio

I commenti sono chiusi.